Chi siamo
La Società OCEANIS SRL nasce da un’idea del C.L.C. Paolo PIGNALOSA il quale forte della sua lunghissima esperienza nel campo marittimo ed in particolare su tutto ciò che è connesso direttamente o indirettamente a mare, ha ritenuto opportuno mettere a frutto tale esperienza creando una struttura capace di affrontare e cercare di risolvere tutte le problematiche legate alla gestione della cattura del tonno rosso e della pesca in generale.
Per poter ottemperare a tale esigenza si avvale della collaborazione di professionisti altamente specializzati e con provata esperienza in modo da poter assolvere nel migliore dei modi all’obbiettivo imposto alla mission societaria
La OCEANIS Srl ha come sue principali attività:
- Formazione in materia di sicurezza in mare, servizi di assistenza tecnico legale marittima, formazione del personale marittimo in ossequio alle normative di sicurezza della navigazione;
- Formazione degli osservatori nazionali per tag, palangari e trap incluso il supporto tecnico/logistico nell’attività di coordinamento per gli osservatori regionali ICCAT su imbarcazioni a circuizione per la pesca del tonno rosso;
- Sviluppo di tutte le attività relative alla pesca e all’acquacultura (formazione, ricerca, fornitura di servizi di consulenza e di assistenza agli operatori del settore.
- Valutazione e studi di fattibilità della gestione e/o attuazione di programmi operativi comprese perizie tecniche.
- Promozione della cooperazione e dello scambio di esperienze in tutta l’Unione Europea o in campo internazionale.
- Attività di monitoraggio di programmi operativi
- Organizzazione di convegni, conferenze e riunioni nell’ambito della politica internazionale
- Servizi di ricerca per la realizzazione di programmi nazionali ed internazionali con relativi sviluppi di progetti innovativi.
- Servizi di diffusione dei risultati delle ricerche e trasferimento delle conoscenze scientifiche alle diverse categorie operanti nel settore della pesca marittima e dell’acquacoltura.
- Realizzazione di procedure standard per l’attuazione e lo svolgimento di tutte le fasi tecniche operative delle campagne di pesca del tonno rosso, incluso supporto all’Amministrazione di valutazione di video stereoscopici e attività programmatiche di monitoraggio e marcatura di tonni in gabbia prima del rilascio con promozione di tecniche innovative nazionali ed internazionali.